Altro Fuoco: Biofiamma di Design

BIOETANOLO

Il bioetanolo è un alcool ottenuto dalla fermentazione di biomasse, prodotti naturali, come gli scarti di barbabietola da zucchero, patate, cereali e così via…

E’ una fonte di energia che no si esaurisce nel tempo, si tratta quindi di un combustibile di origine naturale, economico e rinnovabile.

Una risorsa rinnovabile si dice anche “sostenibile”, se il tasso di riproduzione della medesima è uguale o superiore a quello di utilizzo.

Il processo di produzione del bioetanolo genera, a seconda delle materie prime utilizzate, diversi sottoprodotti con valenza economica (destinabili, a seconda dei casi, alla mangimistica, alla coproduzione di energia elettrica e calore ecc.)

Il bioetanolo non rilascia sostanze tossiche nell’aria e non produce fuliggine, quindi non necessita di canna fumaria, non rilascia odore nell’ambiente e produce una emissione di anidride carbonica (CO2). molto bassa. ( pari a quella prodotta dalla presenza di un essere umano nella stanza).

Durante il ciclo vitale, tutte le piante grazie alla fotosintesi cloro lliana, trasformano l’anidride carbonica in Ossigeno, solamente una parte dell’ossigeno prodotto, viene consumato dalla amma al momento della combustione.

In questo modo bruciando Bioetanolo non si altera l’equilibrio naturale del sistema ecologico.

Il bioetanolo è un liquido incolore ed inodore, un litro di bioetanolo sviluppa nella combustione una potenza termica pari a 7 kW. La amma del bioetanolo non rilascia scintille, non inquina e produce un forte calore.

Non essendoci dispersione attraverso la canna fumaria, il rendimento è del 100%.

Per alimentare i nostri camini utilizzare esclusivamente Bioetanolo.

N.B. Veri cate attentamente il prodotto che andrete ad acquistare, il Bioetanolo, deve essere biologico e allo stato liquido, esistono anche alcool chimici prodotti artificialmente.

Il liquido deve essere perfettamente INCOLORE (pari all’ acqua)

Sulla targhetta del prodotto, come previsto dalle norme vigenti negli stati della comunità europea, devono essere riportatate le seguenti indicazioni:
Alcool Etilico Denaturato 95% o 96%, DI ORIGINE VEGETALE.